01/12/2017 CONCERTO AL TEATRO SELVE "C’era una volta… il Cinema" -Artisti del Teatro Regio di Torino-

È ormai riconosciuto che il buon esito di un progetto cinematografico dipende non solo dalla genialità del regista, dall’originalità della sceneggiatura o dalla recitazione degli attori, ma anche dalla forza evocativa delle musiche. Il fascino del grande cinema è di dare vita alle nostre emozioni. E sono sempre emozioni accompagnate da musica. Che si tratti di canzonette pop o di grandi partiture orchestrali, la musica ha il potere di far rivivere gli sguardi, le parole e le atmosfere del grande schermo anche dopo che la luce della sala cinematografica si è accesa.
Naturalmente, larga parte del repertorio classico è entrato stabilmente a far parte dell’universo cinematografico, visto che molti registi hanno preso in "prestito" i capolavori di Bach, Mozart, Beethoven o Rossini per impreziosire i propri film, che si tratti delle leggere commedie hollywoodiane o delle provocatorie invenzioni degli autori europei.
Ma la composizione di colonne sonore, cioè musiche espressamente create per le pellicole cinematografiche, è diventata nel tempo un vero e proprio genere musicale, tanto che alcuni compositori hanno dedicato quasi tutta la loro creatività al servizio del cinema, contribuendo a creare un genere musicale sempre più popolare, tanto da meritarsi una speciale collocazione in tutti i negozi di dischi.
L’ensemble C’era una volta. . . il Cinema offre la possibilità di scoprire quanto sia importante il ruolo della colonna sonora originale per il successo di un film, avendo il gruppo scelto di presentare tutti brani composti appositamente per il cinema, offrendo un programma toccante e coinvolgente, un’occasione per ascoltare la magia del cinema in una sala da concerto, senza l’accompagnamento delle immagini.
MANIFESTO
  Tel: 0119804269   Fax: 011 980.27.24