Festa Patronale

San Nicola da Tolentino. . . Il nostro santo protettore, la festa della nostra comunità . Ma la festa è tale solo se puó essere condivisa, raccontata agli altri, preparata e ricordata insieme agli altri. Anche se i tempi sono cambiati e le feste patronali hanno perso il contenuto specificatamente cristiano e umano che ne era all’origine, la vita frenetica lavorativa per un momento si ferma per lasciare spazio a momenti di vita familiare e sociale. Un giorno importante che vede riunirsi le nostre famiglie e nei vari momenti conviviali ripercorrere sprazzi di vita che riguardano ciascuno di noi. Per tanti, un momento di nostalgia che ci fa tornare con il pensiero a quando eravamo bambini, all’attesa trepidante dell’arrivo delle "giostre" e di giornate spensierate trascorse con parenti e amici di famiglia. Ognuno si ricorda delle feste cha ha vissuto, lasciando nello stesso tempo spazio alle attese e ai desideri collegati a quelle che negli anni si susseguiranno.  E’ il bisogno, per ciascuno di noi, di interrompere la monotonia del quotidiano e le preoccupazioni che lo contraddistinguono. Si fa festa per ringraziare, per accogliere, per propiziare cambiamenti, per ritrovare riti e gesti propri della nostra comunità e della sua storia. Grazie di cuore alla nostra pro loco e  a tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione di queste giornate e un caloroso benvenuto a quanti, con la loro presenza contribuiranno a renderle ancora più belle. A tutti, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, auguro un gioioso e sereno "San Nicola".
Claudio Restagno

Tel: 0119804269   Fax: 011 980.27.24