Festa Patronale 7 - 11 Settembre 2018

Cari amici,
eccoci di nuovo a "san Nicola" la festa patronale della nostra città.  Da quando, con un ordinato del 24 luglio 1644 il Consiglio della Comunità di Vigone, sulla scorta delle indicazioni del Papa Urbano VIII, stabilì quale unico patrono San Nicola da Tolentino, ogni anno la nostra comunità ha celebrato questa ricorrenza. E’ una festa particolare durante la quale, liberi da pregiudizi e conflitti, si respira un’aria di gioia. Le famiglie e gli amici si ritrovano, si ritorna con la memoria ai tempi in cui si era bambini e alle nostre tradizioni passate. Giornate di svago e divertimenti sicuramente ma anche l’occasione per riflettere sui valori che fondano una comunità: la tolleranza, la mitezza, la concordia. Sicuramente San Nicola preferisce ció che è comune e ci esorta a guardare con sapienza le cose, il tempo, le persone in un orizzonte di benevolenza e di uguale destino. E’ il momento per fermarsi e dimenticare per alcuni giorni le nostre apprensioni quotidiane e godere del bello che è intorno a noi. Negli anni sicuramente il modo di commemorare il nostro santo patrono è cambiato ma non sono cambiati i valori che hanno contraddistinto la nostra comunità: generosità, solidarietà, capacità di accogliere le persone più bisognose e in difficoltà. Viviamo questo momento di svago e di festa in serenità e condividiamolo, lasciandoci prendere dal "rumore" del parco divertimenti e dalla musica della nostra banda musicale. Un ringraziamento particolare, infine, alle persone che in questi giorni ci faranno visita, alla Proloco e ai tanti volontari che hanno dedicato parte del loro tempo per far si che anche quest’anno queste giornate siano indimenticabili. . . Da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale buon San Nicola a tutti!
 Claudio Restagno
     sindaco