lL PRESIDENTE DRAGHI FIRMA IL NUOVO DPCM CHE SARA' VALIDO DAL 6 MARZO 2021

Mario Draghi ha firmato il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid. Il decreto entrerà in vigore il 6 marzo e resterà valido fino al 6 aprile, inclusa Pasqua
Breve sintesi di cosa si puó e non si puó fare a seconda dei colori delle regioni o dei singoli territori:
Scuole
Dal 6 marzo nelle zone rosse vengono sospese le attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Nelle zone arancioni e gialle, i presidenti delle Regioni potranno disporre la sospensione dell'attività scolastica: nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti; nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di 7 giorni; nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.
Coprifuoco
Nelle aree gialle, arancioni e rosse resta il "coprifuoco" dalle ore 22 fino alle 5 del mattino.
Spostamenti nazionali
In tutta Italia è vietato spostarsi tra regioni, anche se si trovano in fascia bianca o gialla.
Si puó uscire dalla propria regione soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, possibilmente portando con sé il modulo di autocertificazione.
In zona arancione è vietato anche uscire dal proprio comune di residenza e rossa.
Spostamenti internazionali
Si amplia il novero dei Paesi interessati della sperimentazione dei voli cosiddetti "Covid tested".
A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l'ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.
Musei, teatri, cinema, impianti sportivi
Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato. Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l'apertura anche il sabato e nei giorni festivi.
Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima.
Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.
Cibi e bevande da asporto
Relativamente alla disciplina delle «attività dei servizi di ristorazione» in relazione all'asporto, è stato precisato il divieto di asporto per le attività dei bar (codice ATECO 56.3) dopo le 18, come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia. Resta, l'assoluto divieto di consumare sul posto.
Mascherine e distanza
Il provvedimento dispone che «è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all?aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».

DPCM 2 MARZO 2021