7 febbraio 2020: GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO

"Le principali caratteristiche che permettono di definire un episodio con l'etichetta "bullismo" sono l'intenzionalità del comportamento aggressivo agito, la sistematicità delle azioni aggressive fino a divenire persecutorie e l'asimmetria di potere tra vittima e persecutore".

La sofferenza psicologica e l'esclusione sociale sperimentate dai bambini e dai ragazzi vittime delle aggressioni e delle ripetute umiliazioni dei bulli ne condizionano la crescita e spesso l'intera esistenza. In alcuni casi, soprattutto quando le derisioni vengono amplificate dai canali social, possono portare, come tristemente ci rimanda la cronaca, ad epiloghi tragici.
E? una sofferenza, quindi, che investe tutta la famiglia.
La giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo ci ricorda l?importanza di educare, con le nostre azioni quotidiane, all?empatia e alla solidarietà, di denunciare sempre questi episodi, anche quando possono in apparenza non sembrare così gravi, e di fornire ai bambini e ai ragazzi le abilità per fronteggiare e contrastare gli attacchi dei bulli.