DAL 18 AL 20 OTTOBRE FIERA NAZIONALE GENERALE MAIS E CAVALLI

Carissimi concittadine e concittadini di Vigone,
si è appena conclusa la Festa Patronale di S. Nicola e ritorno a voi in occasione della 21nesima edizione della Fiera Generale Nazionale del Mais e dei Cavalli. La mia prima edizione in qualità di Sindaco. Questa manifestazione è una tra le più importanti, che vengono organizzate a Vigone e quindi ci tengo a ringraziare tutti quelli che lavorano per far si che Vigone continui a essere un comune vivo e prodigo di iniziative. Mi riferisco in particolare alla Proloco, al Gim con i suoi Gim Junior ed a tutte le altre associazioni presenti sul territorio. In particola-re per questa manifestazione ringrazio i Cavalieri del Pellice. Un ringraziamento parti-colare alla nostra banda musicale e alla Croce Rossa, sempre presenti in tutte le manifestazioni; ai dipendenti del comune, ai nostri vigili ed a tutti i volontari che collabora-no attivamente con le strutture comunali. Un ringraziamento alla squadra che mi accompagna in questa tornata amministrativa, assessori e consiglieri. Fatta questa premessa, desidero ripercorrere brevemente la storia di questa manifestazione. Nata nel 1999 come Festa del Mais denominata “Non solo mais” per proseguire, negli anni successivi fino a cambiare denominazione in “Fiera del mais e cavalli” nell’anno 2002 con l’arrivo a Vigone del cavallo Varenne. Dal 2004 al 2010 ha assunto la qualifica di Fiera Regionale e dal 2011 si puó fregiare della qualifica di Fiera Nazionale attribuita dalla Regione Piemonte con il Patrocinio del Ministero per le politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questo evento si sviluppa su tre argomenti: il Mais e l’agricoltura in generale, essendo Vigone un comune prevalentemente agricolo; i Cavalli e l’inaugurazione della panchina d’artista. Anche quest’anno il ciclo del Mais ha fatto il suo corso in modo regolare e soddisfacente per gli agricoltori. Anche il tempo meteorologico è stato clemente, risparmiandoci brutti temporali o grandinate, quindi le previsioni per quanto riguarda la resa per ettaro dovrebbe essere in linea con le migliori aspettative. Permettetemi di spendere due parole sul secondo titolo della manifestazione. I cavalli. Come molti di voi sapranno, Varenne non è più a Vigone da inizio Luglio e visto che l’evento è diventato noto a livello Regionale e fino a qualche media Nazionale, mi preme citare questo cavallo, che per 17 anni ha soggiornato a Vigone come stallone, dopo che aveva chiuso il periodo delle gare vincendo tutti i premi immaginabili e possibili in tutte le parti del mondo. Questa sua fama ha attirato tantissime persone a Vigone e sicuramente ha contribuito a far conoscere il nome della nostra Città anche fuori dei confini nazionali. A noi tutti dispiace che non si sia trovato un accordo per far si che “Il Capitano” (così è conosciuto) si potesse godere la “meritata pensione” a Vigone, ma come ho già avuto modo di ricordare in altre occasioni, trattandosi di accordi commerciali tra i gestori e la proprietà, l’amministrazione comunale non ha potuto fare altro che prenderne atto. A Vigone esiste già un locale dove si organizzano feste e manifestazioni denominato “Museo del Cavallo” ed in questo contesto, visto che lo stiamo aggiornando per creare degli spazi dedicati anche ad altre iniziative, troveremo il modo di dedicarne uno che ricordi adeguatamente questo meraviglioso cavallo. In ogni caso l’attività di riproduzione e di allevamento del cavallo da trotto non si è fermata e prosegue come pianificato dalle aziende dedicate che operano nel settore, che sono riconosciute essere delle eccellenze a livello nazionale. La terza parte come ormai è ben noto a tutti quelli che conoscono questo evento; è l’inaugurazione della panchina d’artista, arrivata quest’anno alla nona edizione. Avremo quindi modo di scoprire ed apprezzare i contenuti della proposta artistica, in compagnia dell’artista/i presente/i. Buona festa a tutti e buona Fiera del Mais e dei Cavalli.

Cav. Luciano Abate

programma dell'evento