DONAZIONE DI SANGUE

Il gruppo FIDAS (Associazione donatori sangue piemonte) di Vigone, in relazione all'emergenza COVID-19, fa appello alla popolazione per invitare alla donazione del sangue.
E' necessario, oltre alla cura dei pazienti COVID, fare in modo che non vengano a mancare il sangue e gli altri emocomponenti per quelle persone che ne hanno bisogno. Considerando poi che, con la diffusione del virus, si rischia la diminuzione delle donazioni, occorre reagire con tempestività a tale emergenza.
La donazione è sicura perché ogni dispositivo utilizzato è sterile e monouso. Inoltre le attività di donazione di sangue e di emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria e quindi inclusi tra le situazioni di necessità secondo il D.P.C.M. del 3 novembre 2020, per cui è consentito spostarsi per recarsi presso le sedi di raccolta. Possono donare il sangue per la prima volta le persone sane, in buona salute, da 18 a 60 anni, con un peso corporeo superiore a 50 kg.
La sede FIDAS di Vigone è situata in Via Vittorio Veneto 10/b e sarà aperta da sabato 14 novembre a sabato 21 novembre (domenica e giovedì chiuso). In tale periodo si effettueranno i prelievi di plasma (già prenotati) e sangue intero. Ci sarà un ulteriore apertura domenica 6 dicembre (8.00 - 11.30) durante la quale sarà possibile donare solo il sangue intero.
Occorre prenotare al numero 333 5943563
A chi si avvicina per la prima volta alla donazione verrà effettuato un esame del sangue e successivamente potrà donare.