stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Vigone
Stai navigando in : Le News
LETTERA DEL SINDACO CAV. LUCIANO ABATE

Vigone 15 Marzo 2020. 

Lettera aperta del Sindaco

Care concittadine e cari concittadini,
mi rivolgo a voi in questo momento così difficile e con queste poche righe, che mai avrei pensato di scrivere, per rassicurarVi del fatto che stiamo lavorando costantemente ed ininterrottamente per monitorare il diffondersi del contagio da COVID 19, conosciuto a tutti come CORONAVIRUS e per preparaci a gestire l'emergenza qualora si dovessero riscontrare casi di positività anche nella nostra Città. 
Innanzitutto  tengo a precisare che fino al momento in cui scrivo,  a Vigone non sono segnalate persone positive al virus, ma purtroppo dobbiamo constatare i primi contagiati in alcuni comuni vicini a noi.  
Rinnovo pertanto l'invito ad attenersi a tutte le disposizioni contenute nei vari Decreti emanati dal Presidente del Consiglio ed in particolare Vi esorto a restare a casa e ad uscire solo in caso di assoluta necessità: è importante che rispettiate le regole che tutti ormai conosciamo per preservare la Vostra salute e quella dei Vostri cari.
Gli uffici comunali in questo particolare momento e come nel resto d'Italia continuano a lavorare avendo organizzato ed incentivato anche il lavoro da casa (cosiddetto smart working) ma sono chiusi al pubblico: ció non significa che la macchina pubblica si sia fermata ed anzi voglio ringraziare tutto il personale per l'impegno e la disponibilità dimostrata in questi giorni. Visto peró il particolare momento vi invito a rivolgervi agli uffici solo ed esclusivamente nel caso di assoluta urgenza contattandoli ai numeri telefonici o via e.mail.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.vigone.to.it) e sulla pagina Facebook dedicata "Amministrazione Comunale di Vigone". Vi invito inoltre a prestare molta attenzione alle notizie false (cosiddette fake news) e a ritenere veritiere solo quelle provenienti da fonti istituzionali.  
Per affrontare eventuali casi di positività, con l'Ordinanza n° 15 del 12 Marzo 2020, abbiamo adottato misure operative di pre allerta di protezione civile relative allo stato di EMERGENZA determinato dal diffondersi del virus COVID 19, nominando i referenti per ogni funzione di supporto, che fa capo al Sindaco come Unità di coordinamento.
In ogni caso a fronte della segnalazione di alcuni casi di positività in Comuni confinanti con il nostro, nella giornata di domani apriró il COC (Centro Operativo Comunale) che riprende tutte le modalità operative già citate nella precedente ordinanza.  
Sul sito del Comune, appena sarà pubblicato, potrete rendervi conto dell'organizzazione capillare che il documento prevede nell'arco delle 24 ore, con la responsabilità delle funzioni di supporto.
Per quanto riguarda la funzione del Volontariato, si sono messi a disposizione le seguenti Associazioni che operano sul nostro territorio: Croce Rossa, Proloco, Volontari Civici, Giacche Verdi, C.A.I. e G.I.M. e Alpini. A loro va ovviamente tutto il nostro preventivo ringraziamento. Resta inteso che in caso di emergenza poter contare su un numero elevato di volontari è fondamentale per cui chi volesse dare aiuto puó rivolgersi al Vigile Danilo Boiero o all'Assessore alla Protezione Civile Tiziana Oggero.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre predisposto un numero telefonico dedicato 011 9804269 int. 209, attivo tutti i giorni dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00, attraverso il quale si possono avere qualsiasi tipo di informazioni, consigli e assistenza. 
Anche la Croce Rossa ha dato grande disponibilità e sostegno ed è contattabile dalle 9 alle 12 al numero 011 9801777 per la eventuale richiesta di farmaci o alimenti, consegnati a domicilio nel pomeriggio.  
Desidero nuovamente ringraziare coloro i quali hanno fin da subito contribuito a mettere in moto questa complessa macchina organizzativa per cercare di ovviare ai disagi che inevitabilmente tutti noi stiamo vivendo: la Croce Rossa, i Commercianti, i Farmacisti, i Medici, i Dipendenti del Comune, i Volontari Civici. 
Un ringraziamento particolare va a voi tutti cari concittadini perché passato un primo momento di comprensibile e umano disorientamento avete compreso che #RESTARE A CASA non è uno slogan ma una necessità non più rimandabile: vedere la nostra Italia semideserta fa male al cuore ma siamo un grande Paese e sono sicuro che insieme e uniti ce la faremo!
In ultimo permettetemi un ringraziamento a chi mi accompagna in questa avventura, al Vice Sindaco, agli Assessori ed a tutti i consiglieri. Tutti indistintamente  stiamo facendo del nostro meglio e vi prometto che nei prossimi giorni se sarà necessario dedicheremo tutto il nostro tempo per difendere la nostra Città e la vostra salute e, riprendendo uno slogan che spopola in questi giorni, teniamo duro perché #TUTTOANDRABENE !   
Il vostro Sindaco 
Luciano Abate


      

LETTERA DEL SINDACO_15 MARZO 2020
ORDINANAZA 15_MARZO
Città di Vigone - Piazza Palazzo Civico, 18 - 10067 Vigone (TO)
  Tel: 0119804269   Fax: 011 9802724
  Codice Fiscale: 85003470011   Partita IVA: 04004340016
  P.E.C.: comunevigone@postecert.it   Email: segreteria@comune.vigone.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi lĺuso dei cookies.Maggiori informazioni.