SPORTELLO SUL SOVRINDEBITAMENTO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

La legge 27 gennaio 2012, n. 3 sul sovraindebitamento, consente ai contribuenti di ridurre i propri debiti in caso di difficoltà economiche ed è attualmente una delle misure più valide per aiutare i contribuenti in difficoltà economica.
Per crisi di sovraindebitamento si intendono le situazioni di squilibrio tra obblighi assunti verso i creditori e l’incapacità del debitore di farvi fronte sulla base delle proprie reali disponibilità economiche e patrimoniali.
La legge 3/12 prevede la possibilità per i cittadini che non riescono più a pagare i propri debiti di stipulare un piano di pagamento verso i creditori ricorrendo ad un tribunale e ad esperti.
Il piano previsto dalla legge non si traduce in una cancellazione del debito.
La Città metropolitana di Torino, ha creato uno Sportello dedicato gestito dai professionisti dell’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) del Comune di Villastellone ʺLa Rinascita degli Onestiʺ, che mette a disposizione l’esperienza e le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie per orientare la cittadinanza sugli strumenti offerti dalla legge 3/12, che di questi temi si occupa.
DOVE RIVOLGERSI: Lo sportello è ospitato presso la sede della Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7, piano 2° stanza 16, aperto al pubblico il giovedì (dalle 9.00 alle 13.00) esclusivamente su appuntamento da fissare via mail scrivendo a sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it ovvero all’utenza telefonica 011.861.6029.

COMUNICATO SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO_CITTA' DI TORINO
PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO