Descrizione
La Luisia si mette in mostra
I 150 anni della biblioteca che un medico sognò per Vigone
La Biblioteca Luisia celebra i suoi 150 anni con “La Luisia si mette in mostra”, un’esposizione di materiale archivistico e bibliografico che invita a conoscere e riscoprire la storia nata dalla generosità e dalla visione del medico Giuseppe Antonio Luisia. Pur vivendo a lungo lontano dalla sua città natale, Luisia non smise mai di considerare Vigone come il luogo a cui restituire conoscenza e opportunità.
La mostra ripercorre le origini e i primi anni di un luogo che è ancora oggi punto di riferimento culturale per la comunità.
Le carte conservate presso l’Archivio Storico Comunale hanno permesso di ricostruire il contesto e le motivazioni della donazione da cui ebbe origine la Biblioteca, aggiungendo un nuovo e significativo tassello alla storia di Vigone. Parallelamente, il Fondo Storico Luisia è stato recentemente oggetto di interventi di catalogazione e revisione, volti a garantirne la sicurezza, la conservazione e la fruibilità.
L’Amministrazione comunale riconosce il Fondo Storico e la Biblioteca come beni culturali di straordinaria importanza e rinnova il proprio impegno nella loro tutela e valorizzazione, anche attraverso questa piccola ma preziosa mostra.
Relatrici: Daniela Dinato per l’Archivio Storico di Vigone e Vera Favro per la società cooperativa Culturalpe di Susa.
Inaugurazione: sabato 7 febbraio, ore 17.00
Sede: Biblioteca Luisia, Via Umberto I 7 – Vigone
Apertura al pubblico: fino al 6 maggio, il sabato dalle 10.00 alle 12.00
Visite su richiesta: 329 191 8300