Voci di inclusione, insieme per costruire percorsi di accessibilità

Categoria: altro ..

23 marzo 2024

Dettaglio

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗟𝘂𝗶𝘀𝗶𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗕𝗘𝗦: 𝗕𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶.

Anche i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) appartengono ai Bisogni educativi speciali (BES), ma come distinguerli e come affrontarli per non fare di tutta l'erba un fascio?
Se alcuni alunni e alunne necessitano di attenzioni particolari e maggior supporto da parte di insegnanti, educatori, famigliari, questi caregiver devono essere in grado di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi.
Partendo da questa riflessione la Biblioteca si è affidata a tre esperte del settore per creare un incontro dedicato a tutti e tutte coloro abbiano bisogno e desiderio di approfondire o semplicemente conoscere questo tema e aumentare la consapevolezza dell'esistenza di strumenti d'intervento vicini ai bisogni educativi speciali, di supporti personalizzati e inclusivi.
Saranno nostre ospiti 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗻𝗶 presidente dell'associazione Gemelli Adhd e autrice del libro "Tempeste a colori"; 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗣𝗲𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 responsabile del progetto Libri per tutti: libri modificati con l'utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per l'inclusione di tutti i bambini; 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗹𝗲𝗿𝗻𝗼, tutor dell'apprendimento per studenti con BES, DSA e ADHD.
𝑃𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒̀ 𝑔𝑟𝑎𝑑𝑖𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑏𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎@𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒.𝑣𝑖𝑔𝑜𝑛𝑒.𝑡𝑜.𝑖𝑡 𝑜 𝑠𝑐𝑟𝑖𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑙 𝑛𝑢𝑚𝑒𝑟𝑜 3479417079.
 

Organizzazione

 Biblioteca Luisia
Sede Principale/i:

Biblioteca Luisia

Data

2024 23 mar

Data Evento

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri