Situazione degli edifici scolastici di Vigone
Carissimi,
Ormai mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole. Come di consuetudine il secondo Lunedì di settembre ricorre la festa di San Nicola da Tolentino, patrono della città di Vigone, quindi il nuovo anno scolastico inizierà Martedì 15 settembre.
Qui di seguito Vi riassumo la situazione che troveranno i bambini che frequenteranno la scuola materna e i ragazzi che frequenteranno la primaria e la secondaria.
Scuola materna. In aggiunta alle 6 aule già esistenti, sono stati ricavati altre 4 spazi. Due nell'area del salone centrale, al fine di mantenere comunque una zona dedicata ai giochi, e, 2 nell'area del refettorio. Il totale di 10 aule/spazi a disposizione si adegua alle linee guida emanate dal Governo, per far sì che i gruppi di bambini per ogni spazio disponibile non superi le 10/12 unità.
Scuola primaria. Per questo edificio non è stato necessario nessun intervento per ricavare nuovi spazi. Le 10 aule a disposizione sono capienti ed adeguate per ospitare i ragazzi in sicurezza, mantenendo le distanze previste dalle linee guida del Governo. Come noto, all'interno di questo edificio scolastico sono presenti altre 7 aule, normalmente utilizzate per altre attività ma, all'occorrenza, anche queste potranno essere riconvertite e utilizzate. Il locale della mensa non è stato modificato e quindi potrà essere sfruttato per questa finalità quando ci saranno le condizioni per farlo.
Scuola secondaria di primo grado. Come noto il fabbricato ha subito un intervento di ristrutturazione molto pesante che ha interessato l'intera ala precedentemente occupata dalla mensa. I lavori sono iniziati nel mese di giugno e hanno comportato il rifacimento delle solette, dei pavimenti, degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, dei bagni, delle porte e parte degli infissi. I lavori hanno subito alcuni ritardi anche a causa del COVID 19, che ha reso più difficile l'approvvigionamento di alcuni materiali, ma per l'inizio dell'anno scolastico si potranno utilizzare 5 nuove aule ubicate al piano terreno, ulteriori due aule saranno ricavate nel nuovo locale destinato a refettorio e le ultime due in aule già presenti nella parte di fabbricato non interessata dalla ristrutturazione.
Al di là dello scetticismo che si percepiva in Città in questi giorni la scuola prenderà il via Martedì 15 settembre, tutta all'interno dell'edificio scolastico di via Don Milani, senza spostamento in altre sedi o in altre città. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea in attesa che vengano ultimate, presumibilmente entro il mese di ottobre, anche le aule al piano primo.
Permettetemi di ringraziare limpresa PARED per limpegno messo in campo in questi mesi, il Direttore dei lavori, lIng. Ripamonti ed il tecnico Comunale Geom. Druetta per la loro costante presenza in cantiere anche e soprattutto nellultimo periodo di vacanza. Un ringraziamento alla giunta e agli amministratori comunali che insieme a me hanno seguito costantemente levolversi della situazione, con riunioni prima settimanali e ultimamente giornaliere, fino a quella di venerdì scorso nella quale, alla presenza del Dirigente Scolastico si sono prese le decisioni che vi ho sopra descritto.
N.B. Le modalità di ingresso ai plessi e gli orari d'inizio delle lezioni, saranno comunicati dal Prof. Lombardo nelle riunioni organizzate per infanzia e primaria nel pomeriggio di giovedì 10 settembre mentre i genitori degli alunni che frequentano la scuola secondaria saranno ricevuti sabato 12 c.m. .
Un Augurio particolare lo rivolgo ai nostri ragazzi ed a tutto il personale che opera in ambito scolastico, che si apprestano a ritornare a scuola dopo i mesi difficili appena trascorsi, lapertura di un nuovo anno di scuola è sempre colmo di emozioni e ricco di significato, questanno più che mai, quindi spero che questo inizio sia di buon auspicio per un sereno anno scolastico.
Seggi elettorali. Dopo aver fatto richiesta alla Prefettura per il cambiamento della sede, venerdì scorso abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita dei funzionari della Questura che hanno approvato la nostra proposta di allestire i seggi nel locale del Museo del Cavallo; di conseguenza le lezioni presso il plesso della scuola primaria non saranno interrotte.
Festività di S. Nicola. Come è ormai risaputo non ci saranno i classici festeggiamenti di cui eravamo abituati a causa delle ultime disposizioni emanate per il contenimento del contagio da COVID 19. Ho condiviso con il direttivo della Proloco la preoccupazione e la prudenza per evitare contagi con assembramenti non controllabili, considerando che il Virus continua a circolare tra di noi; quindi Vi invito ancora una volta a essere prudenti ed a rispettare le norme che tutti ben conosciamo.
Buon S. Nicola a tutti e cerchiamo di viverlo in tranquillità e serenità.
Vigone, 07/09/2020
Il Sindaco
Cav. Luciano ABATE