Descrizione
La Festa Patronale in origine è stata istituita come giorno di allegria, di riflessione e di socialità; un motivo per sentirti compiutamente Comunità attraverso la devozione al proprio Santo patrono.
Un momento in cui tradizionalmente le attività si fermavano per dare spazio a momenti di vita sociali, famigliari e religiosi: un'occasione imperdibile per riunire i parenti più stretti nel tradizionale pranzo festivo; un'opportunità per stare insieme attraverso manifestazioni, giochi e luna park; ed anche un momento spirituale attraverso la processione per le vie del Paese con la partecipazione di buona parte della comunità.
Per noi vigonesi è la festa di San Nicola da Tolentino al quale la nostra Città si affidò per liberarsi dalla peste che la colpì nel 1630; grazie alla Sua intercessione Vigone superò il dramma dell'epidemia del tempo e per questo Suo gesto divenne il nostro Santo protettore. Da allora il rapporto che ci lega a Lui è sincero e profondo e nel tempo si è costantemente rinnovato e consolidato.
Dopo il mancato svolgimento dell'ultima edizione a causa della scomparsa del compianto Sindaco Luciano Abate, torna la nostra festa patronale: ancora una volta ci troveremo dunque uniti al cospetto di San Nicola nel secondo fine settimana di settembre, giorni in cui gli renderemo omaggio manifestandogli devozione e riconoscenza, riponendo fiducia nella Sua protezione e prendendolo come esempio di vita.
Saranno giornate di festa grazie alle diverse iniziative messe in campo dalla Proloco con l'aiuto ed il supporto dell'Amministrazione comunale e di diverse associazioni vigonesi: luna park, cibo, musica, sport, spettacoli e cultura troveranno spazio nelle piazze e lungo le vie del Paese attraverso numerose novità ed iniziative di diverso genere che termineranno nei tradizionali fuochi d'artificio del martedì sera.
Ma saranno inevitabilmente giornate di riflessione: attraverso l'esempio di San Nicola dobbiamo guardare con fiducia al futuro e trovare ispirazione per dare vita ad una società ancora più responsabile in cui le manifestazioni di disponibilità a cooperare per il bene comune diventino un carattere distintivo delle nostre Comunità; in tal senso la nostra Città, grazie alle diverse forme di volontariato, è un modello da seguire che molti ci invidiano ma che può ulteriormente migliorare e progredire grazie a rinnovate forme di adesione.
Numerose sono le sfide che ci attendono: insieme possiamo fare grandi cose!
Buon San Nicola a Tutti!
Il Sindaco L'Assessore alle manifestazioni
Fabio Cerato Ines Tumminello