Una scelta in Comune - Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

martedì, 11 ottobre 2016

Una scelta in Comune

Il Comune di Vigone, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'Ufficio Anagrafe.
Dal 02 novembre 2016, infatti, tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell'Anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell'individuo. Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell'ASL, visto che risulta valida l'ultima espressione rilasciata in ordine temporale. Il progetto, realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico durato alcuni mesi per rendere compatibili le banche dati, offre ai cittadini una possibilità in più, ma soprattutto apre un nuovo punto di informazione e di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.

Formati disponibili:
.zip

Ultima modifica il 24/12/2016 11:37

Inserito sul sito il sabato 24 dicembre 2016 alle ore 11:37:16 per numero giorni 2692