I trasporti pubblici da e per Vigone
Per informazioni dettagliate:
MUOVERSI IN PIEMONTE: Informazioni per la pianificazione degli spostamenti con mezzi pubblici in Piemonte.
http://https://www.muoversinpiemonte.it/
Per segnalazioni e suggerimenti scrivere a:info@muoversinpiemonte.it o contattare il Numero Verde Unico della Regione Piemonte 800 333 444 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 con orario continuato, festivi esclusi, gratuito da telefono fisso e mobile.
LINEA TORINO - AIRASCA - VILLAFRANCA - SALUZZO: BUS COMPANY SRL
http://https://www.buscompany.it/
Per informazioni: 0175 478811 (dal lunedì al venerdì 8.30 - 17.30, sabato 8.30 - 12.30) - e-mail: info@buscompany.it
LINEA VIGONE - PINEROLO: ARRIVA ITALIA
http://https://torino.arriva.it/
Per informazioni: 0121.322032 - Contact Centre Unico: 035.289000. Sede di Pinerolo: C.so Torino, 396 - 10064 Riva di Pinerolo (TO)
LINEA FERROVIARIA PINEROLO - AIRASCA - TORINO: FERROVIE DELLO STATO
Per informazioni, la stazione ha uno sportello della compagnia di Trenitalia che offre informazioni e permette l'acquisto dei biglietti e degli abbonamenti: n. verde: 848888088. Sede: Piazza Giuseppe Garibaldi 18, Pinerolo.
http://https://www.trenitalia.com/
BIGLIETTERIE
- Tabaccheria PAMPIGLIONE - Via Umberto I, 23 - Tel. 011980 94 79 (Arriva)
- Tabaccheria PARTITI - Via Umberto I, 33 - Tel. 011980 95 69 (Bus Company)
- Biglietteria automatica presso Stazione ferroviaria di Airasca
Le coordinate bancarie della Tesoreria Comunale
Il servizio di tesoreria comunale è affidato a: Cassa di Risparmio di Saluzzo Sede di Saluzzo
I riferimenti dell'Istituto di credito sono i seguenti: ABI 06295 CAB 46770 c/c T20990010272
Codice IBAN: IT 16 J 05387 46770 000038012117
Orario della Biblioteca Luisia
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì dalle 15,30 alle 18,30
mercoledì dalle 17 alle 19
giovedì dalle 10 alle 13
sabato dalle 10 alle 12
Sede: Via Umberto I, n. 7 - Palazzo Luisia
telefono: 011-980.12.43
e-mail: biblioteca@comune.vigone.to.it
L'iscrizione alla Biblioteca Luisia è gratuita e aperta a tutti, sia adulti che ragazzi, per la consultazione e il prestito. Per la restituzione dei libri è disponibile il servizio di restituzione attivo 24 ore tramite il box messo a disposizione di fronte all'ingresso.
Posso richiedere il rilascio o rinnovo del passaporto presso gli uffici Comunali?
La risposta è NO.
Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento rilasciato:
- In Italia dalle questure,
- all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata online direttamente alla Questura, non è possibile fare alcun passaggio tramite il Comune.
Per prenotare ora, data, e luogo per presentare la domanda consultare il sito di Agenda passaporto
Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
Per chi deve partire si raccomanda di visitare il sito del Ministero Affari Esteri seguendo il Link
http://https://www.viaggiaresicuri.it/home - selezionare poi dal menù a tendina il Paese dove ci si intende recare e verranno visualizzate tutte le informazioni di cui si ha bisogno per il viaggio, inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.
Come posso richiedere il duplicato della tessera ACEA?
Per richiedere il duplicato per smarrimento della tessera per i servizi ecologici è necessario compilare l'apposito modulo in allegato.
Il duplicato di ogni tessera ha un costo pari ad euro 10,00 pagabili mediante bollettino pagoPA da richiedere allufficio tributi mediante e-mail: tributi@comune.vigone.to.it
Al fine del rilascio del duplicato tessera è necessario trasmettere mediante mail all'ufficio tributi (tributi@comune.vigone.to.it): l'apposito modulo di richiesta debitamente compilato, allegando copia del documento di identità dei richiedenti e copia della quietanza del bollettino pagoPA.
Per il ritiro dai duplicati è necessario concordare l'appuntamento anticipatamente mediante mail (tributi@comune.vigone.to.it) o telefono (011.9804269 int. 214).
Quando si svolge la "Mostra scambio dell'usato"?
La manifestazione si svolge tutte le prime domenica del mese escluso il mese di agosto per il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024 con orario 7.00 - 18.00. ( Deliberazione C.C. n. 42 del 30/12/2021).
Per la partecipazione non è richiesta la prenotazione ma è sufficiente presentarsi la domenica della manifestazione presso Piazza Cardinal Boetto alle ore 7.00.
Un addetto del Gruppo dei Volontari Civici del Comune assegnerà gli spazi espositivi.
E' previsto un canone di utilizzazione degli spazi che ammonta a 9,00 (I.V.A. compresa) per ogni posteggio di mt. 5 x 2 mt..
Come, dove e quando si comparano i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale organizzata al Teatro Selve?
- Per gli spettacoli che vanno in scena nei giorni infrasettimanali o la domenica è possibile acquistare i biglietti il sabato antecedente allo spettacolo presso la Biblioteca Luisia, via Umberto I n°7 - Vigone, dalle 10.00 alle 13.00.
- Per gli spettacoli che si svolgono di sabato la prevendita avviene il sabato stesso dello spettacolo presso la Biblioteca Luisia, via Umberto I n°7 - Vigone, dalle 10.00 alle 13.00.
- Previa disponibilità, è sempre possibile acquistarli la sera stessa dello spettacolo presso il teatro Selve dalle 19:45 alle 20:30.
- Prenotazioni telefoniche:
- Chiamando il numero +39 3662593097 il sabato in cui c'è la prevendita dalle 11:00 alle 13.00 - NON si accettano prenotazioni tramite SMS. La sera dello spettacolo, sarà quindi necessario recarsi presso la cassa del teatro, dalle 19:45 alle 20:30, per pagare e ritirare il biglietto.
. Acquisti online:
- Tramite il sito
http://https://www.vivaticket.com/it fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo. In tal caso, la sera dello spettacolo, sarà necessario recarsi presso la cassa del teatro, per ritirare il biglietto cartaceo, varrà il codice emesso all'atto del pagamento sul portale vivaticket.
Al costo del biglietto, sarà sommata una spesa di commissione.
NOTA: sia per gli abbonamenti che per gli spettacoli, non è possibile acquistare più di 5 biglietti.
Orario di apertura della Chiesa di Santa Maria de Hortis
L'accesso alla Chiesa è libero a tutti e non necessita di prenotazione.
Orario di apertura (dalla porta sul lato destro): martedì - giovedì - sabato - domenica : dalle 9.00 alle 17.00
Orario apertura del Cimitero
Il Cimitero sia dall'ingresso di Via Torino e Ingresso che dall'ingresso laterale strada Lemina osserva il seguente orario di apertura:
- tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 08.00 alle 17.00 (orario invernale adottato con ora solare)
- tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 08.00 alle 18.00 (orario estivo adottato con ora legale)
Esiste il servizio "PEDIBUS"? Come posso iscrivere mio figlio?
A Vigone esiste il servizio "PEDIBUS", il progetto fu avviato in via sperimentale durante l'anno scolastico 2013/2014 diventando poi un servizio indispensabile; consente ai bambini della scuola primaria di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, lungo percorsi segnalati e sicuri.
Il pedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un "bus che va a piedi" formato da un gruppo di bambini accompagnati da alcuni volontari, adulti: come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Il pedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Sono attivi quattro percorsi, (per i dettagli delle fermate e degli orari leggere il modulo d'iscrizione) tutti con punto d'arrivo in Via Torino n. 20, ove ha sede la Scuola Primaria di Vigone:
Percorso 1 denominato "Via Villafranca" con 5 fermate intermedie;
Percorso 2 denominato "Via Pinerolo" con 2 fermate intermedie;
Percorso 3 denominato "Via Torino" con 1 fermata intermedia;
Percorso 4 denominato "Via Pancalieri" con 3 fermate intermedie.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di richiesta che si può ritirare in Comune presso l'ufficio Segreteria o scaricare la modulistica in allegato.
Per qualsiasi informazione chiamare lo 011/9804269 int. 211 o scrivere una e- mail a segreteria@comune.vigone.to.it.
Quando si svolge la fiera di carnevale?
E' consuetudine organizzare la fiera l'ultima domenica di febbraio.
Per tutte le informazioni inerenti la partecipazione è possibile scrivere una e-mail a commercio@comune.vigone.to.it o telefonare allo 011 9804269 int. 208 (ufficio commercio).
Come posso segnalare errori nella rilevazione delle presenze alla mensa scolastica?
Si consiglia di monitorare con attenzione l'applicazione della mensa scolastica (ComunicApp), al fine di rilevare con tempestività eventuali inesattezze e comunicarle scrivendo una e-mail a segreteria@comune.vigone.to.it o telefonando al n. 011 9804269 int. 211 (ufficio scuola).
Per opportuna conoscenza si ricorda che:
la registrazione quotidiana delle presenze è effettuata a cura degli operatori scolastici che entro le ore 10 del mattino trasmettono i dati dei pasti prenotati alla Ditta che effettua il servizio.
La successiva verifica delle presenze (il controllo della congruità tra le griglie prenotazioni e quanto registrato a sistema)viene effettuata a cura dellUfficio Istruzione nei primi giorni della settimana successiva.
Diventa pertanto inderogabile che il termine ultimo per la comunicazione di eventuali correzioni da applicare al calendario delle presenze in mensa, sia il martedì della settimana successiva, prima che il processo di verifica presenze sia memorizzato.
Dopo tale giorno non sarà più possibile effettuare modifiche e cancellare pasti, sebbene non utilizzati.
Com'è possibile pagare una sanzione al codice della strada (multa) della Polizia Locale?
Le modalità previste per il pagamento dei preavvisi e verbali cds sono:
- tramite c/c postale n° 21165105 intestato al Comune di Vigone - Polizia Municipale o
- in contanti presso l'ufficio di Polizia Locale di Vigone nei giorni di apertura al pubblico.
Il bollettino è possibile ritirarlo presso l'ufficio della polizia Locale, o in alternativa, è sufficiente andare in posta riportando il numero sopra indicato.
Quando avviene la raccolta degli imballaggi cartacei provenienti da utenze non domestiche?
Il servizio di raccolta specifico per carta e cartone è organizzato presso i punti di raccolta dedicati dislocati sul territorio con il seguente orario:
- dalle ore 18:00 del LUNEDI' alle ore 12:00 del MARTEDI'
Gli imballaggi devono essere conferiti piegati, privi di materiali estranei ed impilati in modo ordinato al fine di evitare l'occupazione di spazi pubblici riservati ad altri servizi .
Nell'impossibilità di attendere i giorni di raccolta prestabiliti si possono liberamente utilizzare gli appositi cassonetti dedicati della raccolta della carta.
Come funziona il peso pubblico?
Lo strumento riservato a tale servizio è ubicato in in Via Luserna (all'inizio della Via sul lato destro) su area pubblica, ed è accessibile tutti i giorni, con orario continuato essendo uno strumento che funziona a gettoniera, possono essere utilizzate monete da 50 centesimi o da 1 euro.
La singola pesata ha il costo di 1 euro.
Per la segnalazione di guasti o malfunzionamento contattare l'Ufficio tecnico del Comune di Vigone al n. 011.9804269 int. 216 o scrivere una e-mail a utc@comune.vigone.to.it
Come si presenta la richiesta per l'utilizzo di: Museo del cavallo - Teatro Selve - Ex Chiesa del Gesù?
Considerato che il Comune di Vigone è proprietario di alcune strutture comunali (ex Chiesa del Gesù, Museo del Cavallo, Teatro Selve) il cui utilizzo può essere concesso a gruppi, associazioni o cittadini, la procedura per richiedere l'uso temporaneo degli immobili o loro porzione ha inizio con:
- la presentazione della domanda sull'apposito modulo (vedi documenti allegati) da inviare tramite pec all'indirizzo comunevigone@postecert.it, tramite e-mail semplice all'indirizzo ufficio.tecnico@comune.vigone.to.it o consegnare a mano negli orari di apertura dell'ufficio competente - Segreteria Ufficio Tecnico 011/9804269 int. 216.
INDICAZIONI:
- prima di compilare il modulo di richiesta si consiglia di consultare il calendario dei "Beni Comunali" alla pagina: http://https://www.comune.vigone.to.it/archivio/pagine/Calendario_utilizzo_beni_comunali.asp al fine di verificare la disponibilità dello stesso nella data d'interesse;
- la domanda di autorizzazione deve essere presentata in tempo utile affinché la Giunta Comunale o l'Assessore competente possa analizzarla;
- alla domanda di concessione il Comune dà riscontro mediante comunicazione scritta inviata al firmatario della richiesta;
- a seguito di tale comunicazione, in caso di riscontro positivo, si concluderà la procedura con la sottoscrizione dell'autorizzazione.
Come si presenta la richiesta per l'utilizzo delle palestre comunali annesse all'Istituto Comprensivo di Vigone?
Le due palestre comunali presenti sul territorio di Vigone (Via Torino n. 20 plesso Scuola Primaria e Via Don Milani n. 2 plesso Scuola Secondaria di primo grado) sono direttamente annesse agli Istituti scolastici e sono principalmente destinate allo svolgimento delle attività curriculari previste nel piano dell'offerta formativa scolastica.
L'uso delle stesse, nel periodo di tempo non compreso nell'orario scolastico è regolato da una convenzione tra l'Amministrazione comunale e l'Istituto comprensivo di Vigone (Deliberazione G.C. n.145 del 24/11/2022).
L'Amministrazione comunale le mette a disposizione di associazioni o gruppi sportivi per lo svolgimento di attività e manifestazioni aventi carattere di promozione sportiva di giovani ed adulti in base al piano stagionale, redatto ogni anno.
L'utilizzo è previsto solo per associazioni o gruppi sportivi senza scopo di lucro con tariffa oraria di 16,00 euro oltre I.V.A.. La tariffa è ridotta del 50% alle Associazioni Sportive i cui iscritti annuali siano in misura almeno pari al 50% residenti a Vigone.
La procedura per richiedere l'uso temporaneo delle palestre prevede:
- la presentazione della domanda sull'apposita modulistica (vedi documenti allegati) da inviare tramite pec all'indirizzo comunevigone@postecert.it, tramite e-mail semplice all'indirizzo ufficio.tecnico@comune.vigone.to.it o consegnare a mano negli orari di apertura dell'ufficio competente - Segreteria Ufficio Tecnico 011/9804269 int. 216.
- che la domanda di autorizzazione sia presentata in tempo utile affinché la Giunta Comunale o l'Assessore competente possano analizzarla e l'ufficio competente possa provvedere alla calendarizzazione delle attività sportive.
- Al termine dell'istruttoria sarà rilasciata un'autorizzazione per l'uso del bene immobile e si procederà alla consegna delle chiavi per accedere alla struttura.
Come disdire il pasto della mensa scolastica?
Il pasto per gli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro previsto dal calendario scolastico; in caso di assenza o non utilizzo del servizio, sarà necessario disdire il pasto, altrimenti verrà addebitato.
La comunicazione dell’assenza deve essere comunicata attraverso i seguenti canali:
- Tramite PC da Portale Genitori disponibile all’indirizzo: https://www2.eticasoluzioni.com/vigoneportalegen
- Tramite chiamata con Voce Guidata da telefono fisso al 800913211 (solo fissi) oppure allo 0247950878 anche da cellulari.
- Tramite l’app “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS, ANDROID e Windows Phone scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet.
La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 09.00 del giorno stesso. Le eventuali comunicazioni inviate in ritardo daranno luogo all’addebito automatico del pasto.
Istruzione
Bambini
Studenti
Nutrizione
Come disdire TELEFONICAMENTE (risponditore automatico) i pasti della mensa scolastica?
Telefono con risponditore automatico.
L’utente dovrà semplicemente chiamare: da telefono fisso il numero verde 800913211 o in alternativa dal telefono cellulare il numero 0247950878 e seguire la voce preregistrata che lo indirizzerà e lo seguirà durante le diverse operazioni.
Le operazioni possibili sono le seguenti:
- Disdire il pasto
- Richiedere il pasto in bianco
- Annullare la disdetta
Le chiamate al numero verde saranno gratuite da tutti i numeri fissi.
Le telefonate effettuate da telefoni cellulari sono a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore.
Orari entro il quale si potrà effettuare la disdetta telefonica: 18:00 del giorno precedente alle ore 09:00 del giorno stesso.
Istruzione
Bambini
Famiglia
Studenti
Comunicazione
Domande frequenti (FAQ)