Richiedere lo stato di famiglia

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona con documento d'identità valido e che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Descrizione

Lo stato di famiglia è un documento ufficiale che fornisce informazioni sulla composizione del nucleo familiare, inclusi i membri, il loro stato civile e la loro residenza. Questo documento è spesso richiesto per scopi legali, amministrativi o personali, come l'iscrizione a scuole, la richiesta di assistenza sociale o la presentazione di domande per agevolazioni fiscali.

Come fare

...

Riporta la composizione della famiglia anagrafica, un insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento. Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno in un unico stato di famiglia. Pertanto non è necessario essere legati da vincoli di parentela o essere coniugati.

 

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

 

Cosa serve

  1.  Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità

  2. Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

     

Cosa si ottiene

 

Un certificato di stato di famiglia che attesta la composizione del nucleo familiare, lo stato civile dei suoi membri e la loro residenza.

Tempi e scadenze

I tempi di elaborazione possono variare a seconda della disponibilità

Quanto costa

Tariffe - Costi

  • In carta libera : diritti di segreteria € 0,26
  • In bollo (la marca da bollo da € 16,00 deve essere prodotta dal richiedente): diritti di segreteria € 0,52

 

Si riporta, al riguardo, quanto specificato dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno:

In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto all’esenzione, in quanto l’agevolazione non può essere presunta.

L’obbligo a carico dell’Ufficiale di anagrafe consiste nell’indicare espressamente in calce al documento che rilascia, il caso di esenzione dall’assolvimento dell’imposta di bollo, l’uso e l’articolo della tabella all. B del D.P.R. n. 642/1972 o della norma speciale di riferimento.

Accedi al servizio

Recarsi presso l'Ufficio competente

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 08/04/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri