Imu: effettuare le dichiarazioni ai fini dell'imposta

Servizio Attivo

A chi è rivolto

A tutti i proprietari che devono specificare la situazione dei loro immobili ai fini della regolarizzazione dell'IMU

Dichiarazione IMU

...

L'obbligo di presentare la dichiarazione IMU sorge solo nei casi in cui si siano verificate modificazioni soggettive e oggettive che diano luogo ad una diversa determinazione dell'imposta dovuta e non siano immediatamente conoscibili dal Comune.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Va presentata se
gli immobili godono di una riduzione dell'imposta o se il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria.
Per gli enti non commerciali, va presentata tutti gli anni, utilizzando il modello loro dedicato (scaricabile sotto)

Non va presentata se
- Gli eredi hanno presentato la dichiarazione di successione contenente beni immobili;
- C'è stata una variazione catastale relativa ai dati di classamento e rendita o all'intestazione catastale, non sussiste obbligo dichiarativo IMU.

⚠️ Attenzione. Sempre in materia di IMU puoi anche consultare il seguente servizio specifico correlato:  "IMU - calcolare l'imposta e informarsi sulle aliquote"

Cosa serve

In fondo alla pagina è possibile scaricare il modello di dichiarazione IMU con le relative istruzioni (dove sono indicati i casi per i quali è necessario effettuare la dichiarazione).

Compilare la dichiarazione IMU e inviarla a:
Posta: Ufficio tributi - Comune di Vigone, Piazza Palazzo Civico, n. 18 - 10067 Vigone (TO)
PEC: comunevigone@postecert.it
Email: imu@comune.vigone.to.it

Regolarizzazione della situazione immobiliare ai fini dell'IMU

Il termine per presentare la DICHIARAZIONE IMU 2024 è il 30 giugno 2024

Fare una dichiarazione sugli immobili ai fini IMU è un servizio gratuito

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 17/04/2024