La Vigoneisa banda folkloristica con majorettes, si caratterizza per un repertorio moderno ed accattivante, ed una divisa dal notevole effetto coreografico. I musicisti sono sapientemente diretti dal maestro Anna Maria Merlino mentre le majorettes sono guidate con entusiasmo dalla capitana Eleonora Cavaglià.
Essendo stata ricostituita nel 1968, "La Vigoneisa" ha festeggiato nel 2018 il mezzo secolo di musica, in compagnia di tutti i suoi seguaci e sostenitori. Fin dal 1970 i musicisti furono affiancati da un gruppo di majorettes, tra le prime in Piemonte, e già nei primi anni ‘70 il gruppo sfilava con la sgargiante divisa biancorossa che ne avrebbe segnato la gloriosa storia. La Vigoneisa vanta infatti partecipazioni a manifestazioni pubbliche tra le più significative in tutta Italia e all'Estero: carnevali di Viareggio, Ivrea, Busseto e Arco di Trento, sfilate in molte località dalla Liguria (tra cui Loano, la Battaglia dei Fiori di Ventimiglia e il carnevale di Sanremo) fino alla Sicilia. All'estero ha avuto l'onore di esibirsi al carnevale di Nizza, il più importante della Francia, quello di Albi nel 2019, e in numerose località della Costa Azzurra tra cui Cannes, Mentone, Antibes, Grasse, ma anche Digne, Chagny nel 2023 e poi in Svizzera e in Russia nel 1992.
Ha inoltre partecipato ad eventi sportivi quali la partita di Calcio della Nazionale Cantanti allo stadio di Genova, arrivi di tappa del Giro d'Italia (l'ultimo a Pinerolo nel 2019), la Granda Cup a Cuneo nel 2023 e nel 2006 è stata onorata di esibirsi per ben 5 volte nei luoghi che ospitavano i XX giochi Olimpici Invernali di Torino. Da non dimenticare sono poi le apparizioni televisive de La Vigoneisa: Lascia o Raddoppia su RAI1, poi RAI3, Teleradiocity, Telestudio e Telecupole (l'ultima nell'aprile 2024).
Di notevole rilievo la partecipazione, il 1 gennaio 2023, alla Rome New Year's Parade, dove ha avuto l'occasione di esibirsi nella Città Eterna con 27 gruppi folkloristici, storici e musicali da tutto il mondo, di cui 8 tra marching band e cori americani di Michigan, Delaware, Alabama e Minnesota.
Oggi La Vigoneisa continua la sua attività di formazione di giovani e adulti (in collaborazione con l'Associazione Culturale Asilo Vecchio di Vigone e l'Istituto Comprensivo di Vigone, coi quali ha siglato l'accordo di collaborazione "Circuito Musica") e di diffusione della musica popolare in Italia e all'estero, esibendosi prevalentemente per eventi, manifestazioni civili e religiose, carnevali, sagre, inaugurazioni ma anche per concerti.
La Vigoneisa banda folkloristica con majorettes APS-ETS è Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e dotata di personalità giuridica.