L'intervento in progetto mira a riqualificare la via, migliorandone la qualità estetica e la fruibilità pedonale, in armonia con il contesto urbano circostante.
Le operazioni inizieranno con la scarifica dell'attuale strato di asfalto per una profondità di circa 35 cm, fino a raggiungere lo strato di terreno naturale. Questa operazione andrà svolta con la massima cautela in quanto oltre gli aspetti storico-archeologico di cui sotto è presente una fitta rete di sottoservizi oltre alla presenta di numerose soglie di accesso alle relative attività commerciali ed unità abitative prospicienti la via. Tale rimozione è necessaria per garantire una base solida e duratura alla nuova pavimentazione.
Successivamente, verranno eseguite le seguenti fasi costruttive:
- Posa di un tessuto non tessuto per migliorare la stabilità del sottofondo e prevenire eventuali cedimenti.
- Stesura di uno strato di misto granulare dello spessore di 15 cm, per garantire un'adeguata capacità portante.
- Realizzazione di un allettamento misto cementato stabilizzato dello spessore di 10 cm, idoneo a garantire la corretta posa dei binderi e la loro resistenza nel tempo.
- Posa di binderi in pietra di Luserna di dimensioni 8x10 cm, simili a quelli presenti in Piazza Palazzo Civico. La disposizione avverrà a coda di pavone, per garantire un aspetto uniforme e coerente con
la piazza comunale ed il contesto limitrofo.